EVENTO : I LUNEDI DELLA FANDANGO – I PIONIERI

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
EVENTO : I LUNEDI DELLA FANDANGO – I PIONIERI
I LUNEDì DELLA FANDANGO
EVENTO : I LUNEDI DELLA FANDANGO – I PIONIERI
Regia:
Genere:
Durata: min. - colore
Produzione: ()
Distribuzione:

l lunedì della Fandango

Lunedì 19 giugno 2023

Cinema Zenith, via Bonfigli:

ore 21:  incontro con lo scrittore e regista LUCA SCIVOLETTO che presenterà il suo romanzo I PIONIERI (Fandango Libri), dialogando con Francesca Goracci e con letture di Fabio Furiosi

A seguire il regista  parlerà con Andrea Fioravanti, storico e critico cinematografico, del suo film I PIONIERI (con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio. Commedia – Italia, 2022 – 86 minuti) che verrà poi proiettato in sala.

L’incontro è promosso in collaborazione con il Circolo letterario Lettori Sottotraccia.

1 PIONIERI – il libro

Nella Sicilia della fine degli anni ’80, i genitori di Enrico Belfiore hanno un’unica passione – la politica, il Partito, il comunismo – e seguendo principi ben chiari hanno educato i figli. Ma Enrico, diversamente dal suo amico Renato che pensa solo a essere un bravo comunista, vuole scrollarsi di dosso quella fama noiosa di piccolo sovietico. E durante il suo primo anno di scuola media lavorerà strenuamente alla propria “liberazione”, tra litigi con Renato, comizi e riunioni in sezione, bugie ai genitori e nuove amicizie (tutte da evitare in teoria).

Solo che un pizzico di fortuna servirebbe per non essere scoperti…

I PIONIERI – il film

Comiso, 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista. Dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in predicato per la segreteria regionale del partito. Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto. Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l’amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.